Ma voi, che quotidiani leggete?
L'unico giornale che amo, pur detestandolo, è Il Foglio del sabato.
Non esiste, in quella mobile sabbia di politica in cui sento di muovermi io, un giornale così ben fatto. IMHO, come dicevo una volta.
Repubblica di ieri sembrava "il potere è afrodisiaco".
Per non parlare dell'inserto, in cui il riassunto potrebbe essere: vesti Gucci, mangia solo a 50 metri d'altezza con l'esclusivo catering belga, e cerca partner sul treno dell'amore tedesco.
Oggi Corriere, fortunatamente senza inserti. Cronaca, senza anima.
Con una (mia, non quella di Condy a cui bisogna inginocchiarsi per il tartufo, D'alema, per favore intercedi pro nobis) preghiera laica per il Pakistan.
Con la consapevolezza che ogni sud ha un suo sud, d'accordo con Berkus che dice: tuteliamo anche noi la Romania dagli italiani (e io penso prostitute, badanti, investimenti immobiliari, aziende delocalizzate) (Berkus, bravo). Ma poi subito ne approfitta per ghettizzare i Rom.
Con Marchionne che si schianta e Olmo che commenta: mamma, che figura però, non era sulla FIAT.
Con Tricarico, dove ho tre quarti di radici, quelle a cui tengo, che promuove il voto più alto a scuola se mangi sano (la scuola è Rocco Scotellaro, nemesi storica interessante).
Va beh, mi fermo qui.
In effetti sono alla pagina dei cinema, bevendo Rosso Curtefranca.
10 commenti:
BISOGNA RASSICURARE OLMO SU MARCHIONNE E LA FIAT. ADESSO GLI SCRIVO
Tesoro, fatte servi': ti manca come minimo il Sole24 ore della domenica.
Oggi, per dire: paginone sulle Benevole (2 pezzi 2, uno dei quali devo dire detestabile), uno sul centenario di Mondadori e relativo librone, uno specialone su Artissima a Torino di Angela Vettese (mica cotica), più recensione di Eco e della Shoa di Lanzmann( che bisognerebbe vedere leggendo Littell).
Fatte servi', tesoro.
Dimenticavo: la recensione del libro della Boneschi su Milano mi ha fatto venire una terribile voglia di leggerlo, e di esserci.
Spiegagli che Ferrari è (drammaticamente) FIAT, ma cerca di non scoppiare a piangere mentre lo fai.
Io non ne sarei capace senza cominciare a singhiozzare.
Io leggo "La voce nuova di Perugia" ma solo per la cronaca locale e perchè ci scrive un amico. In realtà non compro il quotidiano tutti i giorni, ma solo la domenica o quando sono in ferie, come foss eun regalo al mio relax.
Io, per me, se proprio devo dirlo, di quotidiani ogni giorno leggerei (e in effetti li leggo, sebbene non in profondità) il Sole24ore e Il Giorno. Perché? E' presto detto: il Sole contiene le notizie di quel mondo che regge "veramente" le sorti della realtà: società di capitale, mercato della materie prime, acquisizioni e fusioni finanziarie, grande capitalisti, mercati azionari eccetera. Il Giorno invece è cronaca spicciola e focalizzata di questa città, dai quartiere all'hinterland, dal consiglio comunale alle feste di quartiere. Robe così. Con gli editoriali di Ugo Ronfani :-)
Ah poi c'è la Gazzetta, dimenticavo. Imprescindibile Gazzetta!
> non quella di Condy a cui
> bisogna inginocchiarsi per il
> tartufo
Cioè mi vuoi dire che il tartufo te lo ha aviotrasportato Condooleza Rice???
nella pagina dei cinema, guarda la programmazione del centrale (you the living, sento che potrebbe piacerti molto:)
Grazie anche a Phoebe, benvenuta!
Il dilemma è sempre, quando da brava mi faccio la mazzetta del we (sabato: Foglio, corsera, repubblica, stampa, manifesto; domenica: sole e corsera) cosa faccio? leggo pagine che parlano di libri? o leggo i libri?
è banale, ma anche no
Dimenticavo, Fiamma e non solo Fiamma: sarò sfagottata da mercoledì a lunedì.
Cene, cinema, teatro, chiacchiere, tempo.
:)
(venerdì con damiano e chi ti pare? io no giovedì (probabilmente) e sabato (di sicuro)- per il resto libera)
Posta un commento