20.9.09

I racconti dei vecchi

Ma quanti anni ha lei?
Io 86, mi dice in dialetto, ho fatto la guerra, io. Pero' l'ho persa.
E lo dice come se il peso della sconfitta fosse sulle sue spalle.
La zia Bianca invece ha le finestre nuove, doppi vetri basculanti. Tengono il calore ma non le piacciono. Sembra d'essere nella tomba, non sento più nessun rumore della strada.
E come e' vero, che anche cosi' il paese perde le sue voci e il suo cattere.
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le voci del mio paese..ricordo chiacchiere tra amici che facevano quattro passi, il rumore degli zoccoli dei cavalli, le voci dei pastori, i saluti tra gente che s'incontrava. Ora rombare di motorette e moto truccate in raid dalle undici di notte alle tre del mattino, gli autobus degli emigrati che bisogna riscaldare( gli autobus)e quella brava gente che chiacchiera chiacchiera nell'attesa quando l'alba è ancora lontana. Il paese che non dorme mai..
baci
m.ang