9.2.10

A-dolescenza

Ho capito che l'alfa in questo caso non è privativa.
Non è come a.tarassia, a.tonia, a.tipicità. No, questa alfa è rafforzativa. Ma, come abbiamo appreso nella lezione di ieri, a dolere nell'adolescenza è la mamma e non la figlia.
"Tesoro, ricordati che ho preso l'appuntamento con il Prof. Dell'Oro per il 18, per l'orientamento e la scelta del liceo" (che siamo sempre lì, sospesi, in litigio da mesi: tu vai al Berchet, no io vado al Virgilio).
"Ma va beh, alla fine andrò al Berchet", disse lei sgattaiolando via dalla cucina, voce che sfuma, uscita di scena preparata, lasciandomi senza parole a guardare il mestolo.

Ah, dolescenza.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara zia, leggo dal letto con la mamma e anche io farò il berchet. Ma il Virgilio e' classico?




Carotina, nipotina rosa/vomitante

Damiano Zerneri ha detto...

Io, per me, posso dire che anni fa partecipai a una riunione/lezione sul servizio d'orientamento appunto tenuta da mister Dell'Oro (all'epoca in Via Mincio, adesso non so, magari è ancora lì la sede) e lo trovai veramente molto preparato e puntuale.
Con, inoltre, un aspetto pacioso da salumaio (nell'immaginario colletivo del salumaio con la matita dietro all'orecchia e quella certa maturità d'epa) che mette a proprio agio, a livello visivo.
Cioè a me vedere la salumieritudine esteriore nelle persone m'acquieta, mi rasserena.

Poi, se dovessi proprio dire la mia, sarei anch'io per il Berchet, non fosse altro perché mi piace molta la via della Commenda.

elena petulia ha detto...

Cara Carotina Carolina, il classico è molto classico. E tu mi pare abbia più twist. Alzati dal letto e venite a cena da noi domani. Baci a te e alla sorella fucsia.
La zia.

elena petulia ha detto...

Infatti Dall'Oro (ma si possono dire le cose così?) mi è parso molto simpatico al telefono. Gli ho promesso che andrò con la scopa, perché dice che le mamme della XX sono tutte befane.

Damiano Zerneri ha detto...

> ma si possono dire le cose così?

mo sè

(con l'intonazione alla Zavattini :-)

Anonimo ha detto...

Scusa ma starebbe a significare che chi ha fatto il classico non ha twist ?? Frottole, io twisto tutto il giorno, altrochè. L