23.9.07

Posti che amo

Certo che Milano dovunque vai è sempre Milano è una frase della mia nonna Dina. Per lei abituata al suo piccolo borgo, Milano era infinita, continuava sempre, in ogni direzione. I campi, per continuare ad usare le sue parole, non arrivavano mai.
Ma c'è un posto, in cui questa frase è moneta falsa.
Attaccato a Milano e sotto le ruote degli aerei che battono Linate, l'Idroscalo è un posto in cui c'è solo gente felice. Arabi, magrebini, turchi, rumeni, albanesi, peruviani, russi, argentini, cinesi, filippini. Italiani.
Corsa, canoa, pattini, bicicletta, chitarre, sci d'acqua, arrampicate, calcio, tennis, piscine, barbecue e birre stappate dalle nove del mattino, quando comincia la raccolta dei legnetti per il fuoco e si appendono altalene e amache ai rami più grandi, aprendo le tende per chi vorrà riposare. Le voci si mescolano, gli aiuti si prestano, i sorrisi sono per tutti. Fino a sera.
Mi piace stare lì. E' una Milano che non c'è, che ha l'acqua, che è democratica, che è speziata, che è verde, che è civile, che è sana, che è famiglia, che è affamata, che è attiva, che è musica, che è sole, che è sogno d'acqua, che è cigno, che è mista, che è antica e non si vergogna dei suoi picnic.
Da scoprire. Oggi correndo con gli Zebda di La Tawa.

6 commenti:

ancheiohounblog ha detto...

proporrò alla Moratti di nominarti sindaco dell'idroscalo. Penso che te lo meriti. Dopo qualche anno diventerai regina ed imperatrici

elena petulia ha detto...

Too kind of you (ma è Penati che se ne occupa).
Certo che se poi io riuscissi a convincerti a venire a correre con me, non sarebbe male. Ma ci vuole una giornata di cielo terso. Deve conquistarti. Altro che Sempione o Naviglio.

elena petulia ha detto...

E' fantastico! Ho seguito il link al tuo profilo e ho visto che con un blog vuoto, mai aperto, hai totalizzato 12 visite.
Si vede proprio che sei un uomo potente, chapeau.

ancheiohounblog ha detto...

ma come si riempie? sono potente ma non so come come si riempie tecnicamente

elena petulia ha detto...

nuovo post, scrivi
credo, almeno

Anonimo ha detto...

per anchiohounblog, perché non cambi nome in anchiounblogmaèvuotoenonsocomeriempirlotecicamente?

per elenapetulia: un bell'evento a idroscalo? io correre no...troppo pigra