12.12.07

Copio incollo e taglio e ci vado

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci partecipa all’iniziativa “Milano delle Fabbriche” e lunedì 17 dicembre dalle 18.30 alle 24.00 propone una serata alla scoperta delle fabbriche milanesi viste da una prospettiva insolita.

Nell’Auditorium del Museo saranno proiettati due rari film di Ermanno Olmi e Silvio Soldini e alcuni spot Lambretta degli anni '60.

Si terranno poi percorsi guidati nelle collezioni alla scoperta di alcune tra le più note fabbriche milanesi e del territorio lombardo, Pirelli, Falck, Riva Calzoni, Tosi Brown Boveri.


Le proiezioni saranno a ciclo continuo a partire dalle ore 18.45. Le visite guidate partiranno ogni 45 minuti dalle 19.15 in poi. Inoltre, dalle ore 20.00, sarà a disposizione del pubblico un aperitivo.


· Silvio Soldini, La fabbrica sospesa (1987)

Silvio Soldini mette in scena con tocco delicato e rigoroso la storia della Pirelli Bicocca, una delle più grandi fabbriche di Milano, attraverso le testimonianze e i volti dei diretti protagonisti della sua lunga vita.

· Ermanno Olmi, Costruzioni Meccaniche Riva (1956)

Fiori metallici imponenti, dalla precisione millimetrica, prendono vita all'interno della Riva Calzoni. Ermanno Olmi trasforma il racconto della fabbricazione di una turbina in puro godimento visivo e poetico.

· Lambretta, spot anni ‘60



5 commenti:

Anonimo ha detto...

..e pensare che proprio lunedì 17 e al museo nazionale sceinza e tecno., io vado ad una banale e noiosa assemblea di apimilano..
vedi che le scelte più divertenti sono sempre le tue?
bellissimo leggerti comunque.

Anonimo ha detto...

che poi, mica mi cancelli anche questo, vero?

elena petulia ha detto...

Certo, rileggendo fa sorridere che nel comunicato stampa che mi arriva dagli amici del museo la parola in grassetto sia aperitivo. La dice lunga. Dove non può Olmi, può lo spumantino.

elena petulia ha detto...

Asina. Va beh, io ci porto i 4 fagotti. Sono sicura che Elena - l'altra - finisce sul palco e si prende pure gli applausi.

Anonimo ha detto...

solo lunedì?