21.2.10

Carciofi al forno

Del brasato non dico, perche' e' perfettibile. Della polenta dico, perche' se la fai con farina di Storo viene perfetta, nel suo paiolo di rame che mi seduce con i colori che la fiamma ogni volta disegna.

Dei carciofi: puliti (come diceva lo chef l'altra sera: quando vi sembra di avere finito togliete ancora due foglie esterne) e tagliati a spicchi, messi in una teglia cosparsa da un velo d'olio. Pioggia di pane secco grattugiato con il prezzemolo e sale grosso (io Maldon) e pepe. In forno a 200 gradi per massimo 15 minuti.
La cosa che amo di più della cucina e' riutilizzare: pane vecchio che frullo al momento e addirittura la teglia con l'olio usato ieri per il radicchio tardivo.
Ecco li', proprio li', mi sento felice.

Soul kitchen.

2 commenti:

numero22 ha detto...

mi hai contagiata, anzi con le tue parole mi hai ricordato come si fa e come mi piace.
cucinare, intendo.

elena petulia ha detto...

Cara. Ieri ho visto quel tuo nipote, odiatore professionista del carnevale. Come dice l'upbdm (mescolando pupi e luca: com'è che si chiama, lapo?. Baci alle due sorelle.