23.7.10

Che cos'è la poesia

M'illumino d'immenso, con la felicità di due giovanne ritrovate, tutte e due 20 anni dopo.
Giovanna, che se rinasce vuole fare il cane, mi regala ieri Bella del Signore. E stamattina quando le scrivo mi sovviene di un viaggio con uno spasimante parigino innamorato di questo libro.
Tre giorni alle Cinque terre in un freddo febbraio, tre giorni di sole velato, freddo umido, luce sul mare e noi due che dormiamo ognuno sul suo lato in uno stesso letto e io non voglio che mi tocchi.
Tornato a Parigi mi ha scritto: è stato bellissimo, se il nostro amore fosse stato un incendio, non mi sarebbe piaciuto, per paura che si estinguesse presto.
Invece così ho ancora speranza che dentro di te una piccola scintilla accenda il fuoco.

Bella del Signore, con il gomitolo della vita in mano.

Nessun commento: