7.12.09

Famiglia

Sembra semplice. Ce l'hanno tutti da che mondo e' mondo. Eppure una famiglia e' un tale miracolo di equilibri che.
Che bellezza e che fatica. Pane che impasto e chimica che lo monta o smonta. O e' impasto o e' acqua, o e' sale o e' cielo. Ma le mani non le considera mai nessuno.
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Altro magnifico post, Petulia. Una sola domanda: hai mai provato a fare il pane senza impasto (no-knead bread)? Che buooono! Un pane per i senza famiglia, forse. O per chi di famiglia ne ha troppa. :)
Buon Sant'Ambrogio, di cuore. Artemisia

elena petulia ha detto...

Devo provare, mai fatto. Sarà che impastare è parte della bellezza del farlo. Ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

Hai ragione, kneading IS beautiful. Ne ero una maniaca prima di scoprire la bontà e la facilità del no-knead bread. Mescoli gli ingredienti per cinque minuti (pochissimo lievito, max 1 g!), lasci riposare 18-24 h e il giorno dopo fai un folding velocissimo e inforni in un'ora. Senza aver impastato alcunché. Ci vuole tempo, ma fa tutto lui! Ed è un pane veramente squisito: pagnotta tradizionale, ciabatta o panini hanno la crosta spessa e croccante e la mollica ben alveolata. Puoi usatre le farine che vuopi nelle proporzioni che ami.
Se hai tempo e voglia di curiosare, Petulia, qui c'è il video della Sullivan's Bakery di NY (il proprietario Jim Lahey è il guru del no-knead bread):
http://www.youtube.com/watch?v=13Ah9ES2yTU
http://wednesdaychef.typepad.com/the_wednesday_chef/2006/11/jim_laheys_nokn.html

E qui ci sono i magnifici risultati di Comidademama
http://www.montag.it/comida/archives/003806.html
http://www.montag.it/comida/archives/003773.html

Mentre ti scrivo ho il blob in lievitazione, a mezzogiorno inforno! Crunch! Bono!
Ah! sempre se la cosa ti sconfifera... nel 2006-7 molti forum e blog di cucina italiani sono impazziti per il no-knead bread! In particolare, l'esperta panificatrice MarinaB su http://www.coquinaria.it è autrice di un post magistrale che ha "fatto giurisprudenza" in materia. Che trovi qui http://www.coquinaria.it/new_index1024.html

Anonimo ha detto...

Petù, scusami se mi sono dilungata, ma siccome leggo sempre che ami fare il pane (e sei evidentemente una persona molto in gamba), ho idea che il no-knead bread ti possa piacere tanto. Potresti farti giri più lunghi in libreria mentre isso lievita.

Baci e ancora complimenti,
ora vado a ritirare l'Ambrogino che ho lasciato su un taxi ieri.

:) Artemisia